Ultima modifica: 6 Febbraio 2018

“Solidarietà”

LA NOSTRA SCUOLA  PER LA SOLIDARIETA’

La scuola si mette in gioco come agenzia educativa coinvolgendo alunni, genitori e docenti nella realizzazione di progetti finalizzati alla riflessione attiva sui problemi più urgenti della globalità e volti a un cammino di crescita comune in cui tutti diventano protagonisti del tentativo di abbattere la povertà, l’ignoranza e l’intolleranza.

Il percorso didattico-educativo sulla solidarietà ha come fulcro centrale l’avvio alla conoscenza dei diritti umani.

Si inserisce nell’ambito dell’educazione alla pace e alla cittadinanza e nasce dalla consapevolezza che la complessità della realtà sociale e culturale in cui la scuola opera impone una lettura ancora più umana del mondo contemporaneo e un imperativo categorico: “agire per cambiare”.

Il nostro progetto fornisce l’occasione di promuovere una vera cultura dell’aiuto e della pace che non può limitarsi all’insegnamento di valori e principi ma deve essere orientata all’azione concreta.

A tale proposito all’interno del macro-progetto “Solidarietà” verranno sviluppati diversi sotto progetti:

Progetto Legalità:

• La scuola incontra le istituzioni
  • Bullismo e ciberbullismo

Progetto incontriamo gli anziani: ”Non lasciamoli soli”

Progetto Adozione a distanza

Progetto  “Per non Dimenticare”  (il Giorno della Memoria e del Ricordo)

Iniziative UNICEF

Le arance della salute “Cancro io ti boccio”

Il progetto completo:

Solidarietà
Titolo: Solidarietà (0 click)