Ultima modifica: 21 gennaio 2018

Corso di Formazione Dislessia Amica

Corso  di formazione  in modalità e-learning per  “ampliare le conoscenze metodologiche, didattiche, operative ed organizzative dei docenti, necessarie a rendere la scuola realmente inclusiva per gli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento” riservato ai docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Periodo di formazione: 10 gennaio 2018 – 31 marzo 2018.

Il percorso  si avvale di materiale strutturato, video lezioni, indicazioni operative, approfondimenti, è suddiviso nei seguenti moduli:

MODULO 1: Competenze organizzative e gestionali della Scuola

MODULO 2: Competenze osservative dei docenti per la progettazione efficace del PDP

MODULO 3: Competenze metodologiche e didattiche

MODULO 4: Competenze valutative

Formazione per la gestione di alunni diabetici in ambito scolastico.

Istituto Comprensivo Bono  22 novembre 2017, dalle ore 15.00 alle ore 17.00

La presenza nelle classi di alunni affetti da Diabete impone alla scuola e al personale una particolare attenzione a questo tema, per tutelare la salute degli alunni e per evitare di farsi cogliere impreparati da situazioni di grave emergenza, l’Assessorato alla Sanità della Regione Sardegna e l’Ufficio Scolastico Regionale hanno sottoscritto in data 29 ottobre 2015 un apposito Protocollo d’Intesa. Tale documento prevede, tra l’altro, l’attivazione di percorsi di formazione per il personale Docente ed ATA al fine di garantire l’attivazione di procedure corrette in caso di necessità.

Corso di formazione “Impariamo al volo col metodo analogico”

Corso di Formazione Dott. Pala

I materiali   5-6-7 settembre 2016

Corso di formazione sulla Didattica Capovolta

Progetto  in rete con l’Istituto Comprensivo di Thiesi.

La proposta formativa

• Una giornata di lavori di 4 ore  sul metodo della flipped classroom, la sua applicabilità e le ricadute in termini di soddisfazione e risultati di apprendimento. La sua particolare vocazione per la didattica inclusiva, la risposta ai bisogni educativi speciali, la valorizzazione delle eccellenze e l’aumento della percentuale degli alunni promossi a giugno.
  • Corso online “Capovolgere i BES”, svolto nell’arco di 60 giorni, composto da 8 ore di videolezioni registrate, 6 ore di webinar fruibili sia in diretta che in forma registrata e 30 ore di esercitazioni pratiche, svolte in orari scelti dal corsista e corrette dai docenti formatori.
  • Webinar finale di 1 ora. Ie esame dei punti di forza e di debolezza di tutti i lavori svolti dai corsisti durante i due mesi di lavoro.

Il docente è in grado di:

• progettare e realizzare, per la propria disciplina, un sito web dove inserire con facilità i contenuti didattici per casa e le attività di apprendimento proposte ogni giorno in classe ai propri allievi;
  • progettare e realizzare attività di compito autentico in apprendimento cooperativo da svolgere ogni giorno in classe con i propri alunni;
  • padroneggiare gli strumenti digitali necessari al capovolgimento della didattica;
  • rapportarsi con alunni, genitori e colleghi in modo da massimizzare i risultati di apprendimento di tutti i propri alunni.

Esempi di Sperimentazioni in classe:
1                  3         4           5           6           7