Ultima modifica: 26 Marzo 2019
Istituto Comprensivo Statale Bono > Indirizzo Musicale: le News e gli Eventi

Indirizzo Musicale: le News e gli Eventi

“La Scuola So(g)nante”

Il Progetto nasce dall’esigenza di aprire la scuola al territorio attraverso un percorso musicale che spazia dalla musica classica alla musica celtica, passando per il jazz e la musica popolare. Vero e proprio perno portante dell’iniziativa saranno i giovani.

Gli studenti dell’indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo di Bono avranno il compito di “accogliere”, con degli interventi musicali, gli ensemble degli allievi del Conservatorio musicale L.Canepa di Sassari e del Liceo musicale Azuni. Un programma articolato atto a valorizzare la passione e lo sforzo dei giovani talenti, ad offrire la possibilità di esibirsi in modo professionale e che nel contempo offrirà agli spettatori l’opportunità di avvicinarsi all’ascolto ed alla comprensione di vari generi musicali.

“Fare musica insieme è sicuramente la più efficace educazione alla vita comunitaria, al rispetto, alla disciplina, e soprattutto all’ascolto reciproco”   Claudio Abbado

Un occhio di riguardo ai bambini della scuola primaria che in occasione del primo incontro della rassegna, hanno avuto modo di ascoltare la testimonianza diretta della chitarrista Cristina Mura attraverso il racconto e l’esecuzione dei brani più significativi del suo percorso musicale ma il percorso di sensibilizzazione proseguirà durante la rassegna e si concluderà con un momento in cui anche i bambini della primaria avranno un ruolo attivo ed importante nel concerto di chiusura della “Scuola So(g)nante”.

Ensemble di Arpe del Liceo Azuni di Sassari.

Sabato 23 Marzo 2019 alle 18.30

Chiesa di San Raimondo Bono.

Ensemble di arpe diretto dalla Prof.ssa Alessandra Manca

Bin Francesca, Murgia Elena
Polo Anna, Sanna Eleonora
Sanna Elisa, Spanu Eleonora

Manuel Farina e Carlo Arras allievi della scuola di organetto del maestro Carlo Boeddu.

Concerto dell’ Orchestra Jazz (A.J.O) del Liceo Azuni di Sassari.

Mercoledì 27 febbraio alle 18.30 al Cine-teatro Rex di Bono.

Il concerto, aperto dall’orchestra dell’Istituto Comprensivo e gli allievi della classe di clarinetto,  è stato entusiasmante e coinvolgente. Complimenti all”Orchestra jazz dell’Azuni e ai nostri ragazzi per aver suonato con entusiasmo. Un ringraziamento al numeroso pubblico presente in sala.

Concerto della Chitarrista Cristina Mura.

31 Gennaio 2019 al Cine-teatro Rex di Bono.

La Scuola So(g)nante: il Concerto del 31 Gennaio 2019