Ultima modifica: 19 Luglio 2019
Istituto Comprensivo Statale Bono > Indirizzo Musicale: le News e gli Eventi

Indirizzo Musicale: le News e gli Eventi

“La Scuola So(g)nante”

Il Progetto nasce dall’esigenza di aprire la scuola al territorio attraverso un percorso musicale che spazia dalla musica classica alla musica celtica, passando per il jazz e la musica popolare. Vero e proprio perno portante dell’iniziativa saranno i giovani.

Gli studenti dell’indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo di Bono avranno il compito di “accogliere”, con degli interventi musicali, gli ensemble degli allievi del Conservatorio musicale L.Canepa di Sassari e del Liceo musicale Azuni. Un programma articolato atto a valorizzare la passione e lo sforzo dei giovani talenti, ad offrire la possibilità di esibirsi in modo professionale e che nel contempo offrirà agli spettatori l’opportunità di avvicinarsi all’ascolto ed alla comprensione di vari generi musicali.

“Fare musica insieme è sicuramente la più efficace educazione alla vita comunitaria, al rispetto, alla disciplina, e soprattutto all’ascolto reciproco”   Claudio Abbado

Un occhio di riguardo ai bambini della scuola primaria che in occasione del primo incontro della rassegna, hanno avuto modo di ascoltare la testimonianza diretta della chitarrista Cristina Mura attraverso il racconto e l’esecuzione dei brani più significativi del suo percorso musicale ma il percorso di sensibilizzazione proseguirà durante la rassegna e si concluderà con un momento in cui anche i bambini della primaria avranno un ruolo attivo ed importante nel concerto di chiusura della “Scuola So(g)nante”.

Il 7 giugno parteciperanno anche i nostri ragazzi.

La sala delle conferenze dell’Ex-mercato ospiterà i chitarristi della Scuola di Musica Anni Verdi, della Scuola Civica ” F De Andrè di Porto Torres, dell‘Istituto Comprensivo Bono,dell’Associazione Musicale A. Mordenti e dell’Istituto Comprensivo n 2 di Alghero

Lunedì 3 Giugno 2019

Scuola Secondaria di Primo Grado Bono

Orchestra Indirizzo Musicale e coro dei bambini della Primaria.

Mercoledi 29 maggio alle ore 11 al Cine -Teatro Rex di Bono

L’ensemble di chitarre dell’Istituto Comprensivo di Bono ha accolto  l’ensemble del Liceo Azuni con la Danza Gitana di Vito Nicola Paradiso.

Concorso musicale KELLARIOUS

Complimenti ai nostri ragazzi per il bellissimo traguardo raggiunto.

Ensemble di Arpe del Liceo Azuni di Sassari.

Sabato 23 Marzo 2019 alle 18.30

Chiesa di San Raimondo Bono.

Ensemble di arpe diretto dalla Prof.ssa Alessandra Manca

Bin Francesca, Murgia Elena
Polo Anna, Sanna Eleonora
Sanna Elisa, Spanu Eleonora

Manuel Farina e Carlo Arras allievi della scuola di organetto del maestro Carlo Boeddu.

Concerto dell’ Orchestra Jazz (A.J.O) del Liceo Azuni di Sassari.

Mercoledì 27 febbraio alle 18.30 al Cine-teatro Rex di Bono.

Il concerto, aperto dall’orchestra dell’Istituto Comprensivo e gli allievi della classe di clarinetto,  è stato entusiasmante e coinvolgente. Complimenti all”Orchestra jazz dell’Azuni e ai nostri ragazzi per aver suonato con entusiasmo. Un ringraziamento al numeroso pubblico presente in sala.

Concerto della Chitarrista Cristina Mura.

31 Gennaio 2019 al Cine-teatro Rex di Bono.

La Scuola So(g)nante: il Concerto del 31 Gennaio 2019