Ultima modifica: 27 Giugno 2019
Istituto Comprensivo Statale Bono > Progetti > Progetto Iscol@ > “SENTI, PENSA E SUONA!”-Progetto Tutti a Iscol@ Linea B1-2018/2019

“SENTI, PENSA E SUONA!”-Progetto Tutti a Iscol@ Linea B1-2018/2019

Scuola Secondaria Nule
Laboratorio di musica consapevole

snip_20171129183715

Istituto Comprensivo Bono

Scuola Secondaria Nule

Anno Scolastico 2018/2019

Progetto Tutti a Iscol@ Linea B1

“SENTI, PENSA E SUONA!”

Laboratorio di musica consapevole con Ines Desogos e Francesco Medda “Arrogalla”. A cura di Antas Teatro Musica, parole e idea grafica delle ragazze e dei ragazzi di Prima e Seconda

Direzione artistica: Ines Desogos e Francesco Medda Arrogalla

Professori: Pietro Gavino Dettori, Angela Falchi

Editing e mastering: Flavio Laconi

Progetto grafico: Carlo Spiga

“Tu eres mia”

Il brano “Tu eres mia” è stato realizzato dai ragazzi della Prima e Seconda Media di Nule,  all’interno del laboratorio didattico extra-curriculare “Senti, Pensa, Suona!” per la Linea B1 – Tutti a Iscol@ (2018/2019).  ll laboratorio innovativo tra musica e psicologia ha seguito un percorso che, partendo dalla conoscenza e dallo scambio delle identità acustiche e culturali di tutti i ragazzi partecipanti, arriva alla produzione di un brano originale, immaginato e progettato in modo partecipato ad ogni incontro; ogni singolo apporto sonoro, grafico e lirico è stato promosso grazie all’ausilio della psicologa Ines Desogos e del musicista Francesco Medda “Arrogalla” e alla presenza costante dei professori Pietro Gavino Dettori e Angela Falchi. Il brano musicale prodotto collettivamente è in stile reggaeton ed è cantato in lingua spagnola e in lingua sarda dai ragazzi e dalle ragazze; contiene al suo interno i suoni del paesaggio sonoro di Nule, dai telai verticali al suono delle campagne circostanti il paese, e possiede tracce di alcuni suoni del quotidiano catturati dai ragazzi. L’anteprima del brano è stata inoltre presentata ai genitori e familiari invitati all’ultimo incontro del laboratorio, quale occasione di conoscenza, ringraziamento e convivialità.