Ultima modifica: 27 Giugno 2019
Istituto Comprensivo Statale Bono > Docenti > Test finali per classi parallele a.s. 2018/2019: Analisi dei risultati

Test finali per classi parallele a.s. 2018/2019: Analisi dei risultati

Tabelle e grafici

L’analisi delle prove di ingresso, intermedie e finali somministrate per classi parallele nelle classi
prime, seconde e terze, offre diversi importanti spunti di riflessione sull’efficacia delle attività
didattiche nelle differenti discipline in oggetto e sulla valutazione degli apprendimenti. L’analisi dei
dati ottenuti può infatti permettere di agire e modificare con relativa efficacia, in corso d’opera, il
lavoro in classe, consentendo allo stesso tempo una visione d’insieme dell’andamento didattico delle
classi nei diversi plessi dell’Istituto Comprensivo. Sempre nell’ottica del miglioramento degli
interventi didattici risulta altresi utile e da incentivare il continuo confronto verticale con la scuola
primaria su strategie e modalità operative per le differenti discipline. In particolare l’analisi critica
delle prove finali, comparate con quelle intermedie e iniziali, offre spunti di riflessione per fare il
punto della situazione globale sugli apprendimenti dei ragazzi, ponendo le basi per il lavoro
collegiale e individuale dei docenti per il prossimo anno scolastico. Le discipline oggetto del
monitoraggio sono italiano, matematica e inglese. Il confronto diretto e l’andamento nel tempo
delle valutazioni delle prove iniziali, intermedie e finali è visibile dagli istogrammi comparati che
raccolgono nello stesso grafico i risultati di tutte le prove. In tal caso, sebbene non sia possibile
effettuare un confronto diretto della variazione dei livelli degli apprendimenti dall’inizio dell’anno
scolastico, i risultati offrono comunque un utile quadro informativo d’insieme.

Risultati globali finali Scuola secondaria Classi Prime

Risultati globali finali Scuola secondaria Classi Terze

Risultati globali finali Scuola Primaria